giochi matematica

Sabato 24 Aprile si sono tenute le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Alcune sedi hanno svolto le prove in presenza, altre online. Il nostro Liceo ha optato per la prova in presenza, con la partecipazione di 24 candidati, provenienti da tutta la provincia, appartenenti alle categorie C1, C2, L1, L2 e selezionati dalla precedente fase, i Quarti di finale. La gara si è svolta nella palestra del Liceo di Camerino con la supervisione dei docenti di matematica prof. Andrea Pantaleoni (referente dei giochi per l’Istituto) e prof. Paolo Felicetti.

In allegato pubblichiamo la classifica della semifinale di Camerino, divisa nelle quattro categorie:

C1: studenti di 1^ e 2^ della scuola secondaria di I grado;
C2: studenti di 3^ della scuola secondaria di I grado e di 1^ della scuola secondaria di II grado;
L1: studenti di 2^, 3^ e 4^ della scuola secondaria di II grado;
L2: studenti di 5^ della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario;

I partecipanti hanno la facoltà di presentare ricorso scritto sulle graduatorie provvisorie sino alle ore 24 di Domenica 2 Maggio 2021, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali nelle sedi che hanno scelto la modalità in presenza sarà ammessa alla finale nazionale di Milano. Allo stato attuale, per via della situazione generale, non è possibile precisare la percentuale dei migliori classificati ammessi alla finale.

La finale nazionale si svolgerà presso l'Università Bocconi, in data da definirsi quando consentito dalla situazione sanitaria nazionale e online per le sedi che hanno disputato online le Semifinali. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Losanna, che si terrà presso l'École Polytechnique Fédérale (EPFL). La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

Dal 2008 i "Campionati Internazionali" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. I vincitori della finale nazionale di tale competizione verranno inseriti pertanto nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

In attesa di conoscere le classifiche di tutte le Semifinali e i nominativi dei partecipanti alla fase finale nazionale, pubblichiamo, dal sito del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, i testi e le soluzioni dei giochi delle Semifinali.