lab fisica 1

Il Collegio Docenti ha approvato una serie di interessanti e qualificanti progetti di ampliamento dell’offerta formativa per il Liceo Scientifico. Anche in questo anno scolastico verranno pertanto realizzate attività didattiche curricolari che mirano all'approfondimento e arricchimento dei contenuti scientifici, soprattutto in una dimensione laboratoriale. Ricordiamo i Giochi Internazionali della Matematica, organizzati a Camerino in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, la partecipazione alle maggiori competizioni nazionali quali Matematica senza frontiere, i Giochi della Chimica e le Olimpiadi delle Scienze Naturali. Un’altra iniziativa di spessore, realizzata insieme ad Unicam, è il Progetto nazionale Lauree Scientifiche (PLS), grazie al quale verranno proposti corsi di approfondimento sulla matematica, sui numeri e la crittografia, ed attività laboratoriali presso i Dipartimenti di Chimica e Biologia di Unicam. Anche la fisica avrà il suo spazio di approfondimento curricolare, con degli incontri pomeridiani dedicati alla realizzazione pratica di esperimenti volti alla dimostrazione di alcune leggi fondamentali. Saranno anche organizzati viaggi di istruzione su tematiche scientifiche, quali la vista al CERN di Ginevra, il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, al Museo Galileo di Firenze, come pure proseguirà la partecipazione degli studenti agli appuntamenti della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno. Ci sarà poi, tra le tante iniziative, un’attività di approfondimento curricolare in scienze per le classi prime, che svolgeranno tre ore anziché due alla settimana. Sarà questa l’occasione per far frequentare con assiduità agli studenti dello scientifico il moderno laboratorio di chimica di cui dispone il polo scolastico provinciale. C’è infine da segnalare l’ottimo risultato conseguito anche quest'anno dagli studenti delle classi seconde (attuali terze) del liceo scientifico alle prove INVALSI svoltesi lo scorso maggio: gli esiti ci hanno consegnato risultati in italiano e in matematica superiori non solo al dato nazionale, ma anche a quelli del centro Italia e delle Marche, quest’ultima tra le Regioni più virtuose d’Italia.
Foto di Francesca Verdarelli