Stampa

olimpiadi raffaellesche

Nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche 2020, promosse dal MIUR e dal MIBACT, l’Accademia Raffaello di Urbino in collaborazione con l’U.S.R. Marche, l’I.I.S. Raffaello di Urbino, l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio, ha bandito la 1^ edizione nazionale delle "Olimpiadi Raffaellesche" riservata agli studenti delle scuole superiori. Il concorso intende promuovere la conoscenza del pensiero, l’opera, la cultura e l’eredità di Raffaello come indicato all’art. 4, co.2 della Legge 12.10.2017 n.153. Il contenuto del concorso ruota infatti intorno all’opera di Raffaello, in occasione del 500° anniversario della morte del grande artista urbinate, avvenuta il 6 aprile 1520.

La prima fase del concorso si è svolta online giovedì 30 aprile scorso ed ha visto la partecipazione di ben 84 Istituzioni Scolastiche di 18 Regioni Italiane, per circa 2.000 studenti di classi terze e quarte degli istituti superiori. 

Il Comitato Scientifico ha elaborato oggi (1° maggio) la graduatoria finale, dichiarando vincitori della prima Fase le seguenti Istituzioni Scolastiche: l’I.I.S. “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovì, il Liceo “Mazzatinti” di Gubbio, il Liceo “Fardella-Ximenes” di Trapani e il Liceo “Costanza Varano” di Camerino, che ha partecipato con gli alunni delle classi terze del Liceo Scientifico, preparati dalla docente di disegno e storia dell’arte prof.ssa Carla Brandi. 

Le classi del liceo camerte parteciperanno dunque alla finalissima che si svolgerà ad Urbino, in data ancora in via di definizione a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

In allegato la graduatoria finale stilata del Comitato Scientifico delle Olimpiadi, presieduto dal prof. Luigi Bravi, presidente dell’Accademia Raffaello, membro MIBACT del Comitato nazionale per le Celebrazioni Raffaellesche 2020 e docente presso l’Università degli Studi di Chieti.

Ancora uno straordinario risultato per i nostri alunni, a distanza di pochi mesi dall’affermazione nel progetto europeo PON sull’educazione al patrimonio culturale; il riconoscimento di oggi va nella stessa direzione, in quanto tra le finalità delle Olimpiadi Raffaellesche c'è l’attenzione alla cultura umanistica e la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali ai sensi del D.lgs. 60/2017.

Congratulazioni vivissime agli alunni delle classi 3^A e 3^B del Liceo Scientifico e alla docente di disegno e storia dell'arte prof.ssa Carla Brandi.

Camerino, 1 maggio 2020 

Il Dirigente Scolastico
prof. Francesco Rosati 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (graduatoria Olimpiadi raffaellesche 2020.pdf)graduatoria Olimpiadi raffaellesche 2020.pdf516 kB

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi.