DI MARZIO

Secondo appuntamento formativo in videoconferenza il 21 maggio scorso per gli studenti del Liceo Sportivo, nel ciclo di incontri on line organizzati dall’Istituto, che ha dato a più di 110 ragazzi l’opportunità di ascoltare le esperienze ed i consigli di Gianluca Di Marzio sulla professione del giornalista sportivo.

Uno dei giornalisti più influenti di tutto il panorama italiano, sportivo e non, in collegamento con la piattaforma Google Meet, ha parlato agli studenti per un’ora abbondante in collegamento dalla sua abitazione.

E così ecco la passione per il calcio trasmessa dal papà Gianni, allenatore del Napoli che per primo provò a portare Diego Armando Maradona in Italia, il sogno e l’obiettivo di diventare un giornalista sportivo, gli inizi nella tv locale di Padova, le prime telecronache e i programmi condotti in tv, l’approdo a Sky, la laurea in Giurisprudenza, le esperienze da inviato ai Mondiali e in Champions League, la creazione di un proprio sito web (gianlucadimarzio.com), i rapporti con gli addetti ai lavori coltivati ed “annaffiati” negli anni che lo hanno portato ad ergersi a punto di riferimento per il calciomercato italiano e mondiale. Ma soprattutto, prima di ogni altra cosa, l’importanza dello studio, della capacità di scrivere correttamente, della coonoscenza delle lingue straniere (non solo l'inglese), del saper fare la gavetta ed i sacrifici per svolgere al meglio il proprio lavoro.