justice4

Da quest'anno sono attive due nuove opzioni per gli studenti del biennio del Liceo Classico, con l'introduzione di corsi di diritto e storia dell'arte. L'opzione giuridica, curata dal prof. Fabio Fontana, segue una modalità innovativa, volta allo sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione, il problem solving, il progetto collaborativo e la negoziazione. Saranno introdotti temi contemporanei che riguardano la costituzione, la cittadinanza, i diritti umani, gli aspetti legali dei social network, i diritti/doveri di genitori e figli, oltre a elementi base di economia politica.
Riguardo la storia dell'arte invece, la scuola si allinea ai Licei classici italiani che partecipano al progetto A.U.R.E.US. (Arte, Tutela, Restauro, Educazione all'Uso dei beni culturali). Il corso viene curato dalla prof.sa Paola Mazzei, e ha dimensione interdisciplinare e laboratoriale: unendo l'approccio pratico a quello teorico verranno approfondite tematiche quali la tutela e il restauro del patrimonio artistico, con particolare attenzione alla conoscenza diretta del nostro territorio. Incluse nel programma visite guidate ai monumenti e ai siti museali e archeologici delle Marche.