rientro2

Vademecum per gli studenti
(estratto dal Regolamento COVID)

• Vieni a scuola solo se:
    • non hai sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5°C;
    • non sei venuto in contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, nei 14 giorni precedenti;
    • non sei stato in quarantena domiciliare o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.
  • Se hai sintomi influenzali resta a casa, avvisa i tuoi genitori e insieme chiamate il medico di famiglia per una diagnosi.
  • Lunedì 14 settembre, primo giorno di lezione, vieni a scuola con la tua mascherina (ricordati di indossarla anche sui mezzi pubblici). In classe, troverai sul tuo banco un pacchetto con le prime dieci mascherine da usare nei giorni successivi. Tieni sempre una mascherina di riserva nello zaino.
  • Prima di entrare a scuola indossa la mascherina chirurgica e igienizza le mani con il gel a base alcolica che troverai all’ingresso. Raggiungi rapidamente la tua aula senza fermarti vicino agli ingressi, alle aule o nei corridoi. Siediti al tuo posto e attendi l’inizio della lezione; in presenza dell’insegnante potrai togliere la mascherina.
  • Durante qualsiasi spostamento, dovrai osservare con attenzione le indicazioni sul senso di marcia e sulle distanze di sicurezza poste sul pavimento o alle pareti.
  • Fai sempre attenzione che il tuo banco rimanga nella posizione indicata dagli adesivi posizionati a terra. Indossa la mascherina ogni volta che lasci il tuo posto per raggiungere la cattedra o la lavagna, o per uscire dall’aula.
  • Non puoi modificare il tuo posizionamento in classe; devi occupare esclusivamente e per l’intera durata delle lezioni il tuo banco anche nel caso in cui qualche banco dovesse rimanere libero per assenza di qualche alunno.
  • Ricordati di igienizzare le mani prima e dopo ogni contatto con apparecchiature, attrezzature e arredi presenti in aula.
  • L’aula diviene anche ambiente preposto per lo svolgimento della ricreazione, durante la quale sono vietati gli spostamenti interni o gli spostamenti di banchi e sedie. Devi, quindi, consumare la merenda al tuo banco, avendo cura di mantenerlo pulito e, eventualmente, di ripulirlo.
  • Ricordati che non sarà possibile lasciare alcun oggetto personale, compresi i libri, sotto i banchi e all’interno delle aule, pertanto alla fine delle lezioni controlla la tua postazione per essere certo di non aver dimenticato nulla.
  • Per evitare assembramenti e code la ricreazione sarà organizzata in due momenti distinti all’interno della 3^ ora: lo Scientifico e il Linguistico la svolgerà dalle 10:20 alle 10:35 mentre le Scienze Umane, il Classico e lo Sportivo dalle 11:05 alle 11:20.
  • Durante la prima ora di lezione verranno prese velocemente le ordinazioni per le pizze che saranno consegnate in classe prima dell’inizio del proprio intervallo; al suono della campanella rimarrai in aula e sarai autorizzato dall’insegnante ad uscire solo per piccoli gruppi (un quinto degli alunni della classe) e per un tempo limitato (3 minuti). Ricordati che per poter pagare la pizza è necessario portare sempre l’importo corrispondente preciso in quanto non sarà possibile dare il resto.
  • Non potrai usare l’ascensore, tranne nei casi di comprovata necessità.
  • Quando devi andare in laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi con i tuoi compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza. Alla fine della lezione disinfetta gli oggetti utilizzati.
  • Durante gli spostamenti aula–spogliatoio e spogliatoio–palestra utilizza la mascherina e mantieni la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
    • Vestiti, scarpe e oggetti personali vanno riposti dentro la propria sacca da palestra in sacchetti separati e non semplicemente appesi nell’apposito appendiabiti.
    • Usa scarpe ginniche esclusivamente per l'ambiente della palestra.
    • Se, per motivi personali, non puoi prendere parte all’attività motoria, non devi entrare in palestra, ma accomodarti in zone esterne ben visibili dall’insegnante.
  • Causa emergenza sanitaria quest’anno non potrai né accedere né sostare all’interno degli ambienti scolastici al di fuori del tuo orario di lezione.
  • Ti ricordiamo che all’arrivo a scuola, sia se utilizzi i trasporti pubblici sia se arrivi con mezzi propri o a piedi, entrare immediatamente nella tua classe, evitando assembramenti negli spazi circostanti l’istituto.
  • Ci sono quattro punti di entrata differenti, ognuno dedicato a un gruppo di classi. (vedi mappe qui sotto)
  • Al suono della campanella del termine delle lezioni, devi lasciare la tua classe e uscire dall’edificio velocemente, ma in modo ordinato. Ci sono cinque punti di uscita differenti, ognuno dedicao a un gruppo di classi. (vedi mappe qui sotto)
  • La scansione oraria delle attività in aula sarà la seguente:

Scientifico e Linguistico

4°ora

5°ora *

13:10

* Le classi prime, le classi seconde e le classi 3^AL, 3^BL e 3^B SU usciranno alle ore 13:05, per garantire un maggior scaglionamento.