rientro2

Vademecum per gli studenti
(aggiornato al 4 aprile 2021, con presenza a scuola al 50%)

• Vieni a scuola solo se non hai sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5°C.
  • Se hai sintomi influenzali o altri sintomi riconducibili al COVID-19 resta a casa, avvisa i tuoi genitori e insieme chiamate il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta per una diagnosi.
  • Vieni a scuola con la mascherina (ricordati di indossarla anche sui mezzi pubblici). Tieni sempre una mascherina di riserva nello zaino. L’uso della mascherina a scuola è obbligatorio, senza eccezioni correlate al distanziamento. Pertanto, dovrai sempre indossare la mascherina durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando sei seduto al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, salvo che per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
  • Prima di entrare a scuola igienizza le mani con il gel a base alcolica che troverai all’ingresso. Raggiungi rapidamente la tua aula senza fermarti vicino agli ingressi, alle aule o nei corridoi. Siediti al tuo posto e attendi l’inizio della lezione.
  • Durante qualsiasi spostamento, dovrai osservare con attenzione le indicazioni sul senso di marcia e sulle distanze di sicurezza poste sul pavimento o alle pareti.
  • Fai sempre attenzione che il tuo banco rimanga nella posizione indicata dagli adesivi posizionati a terra.
  • Non puoi modificare il tuo posizionamento in classe; devi occupare esclusivamente e per l’intera durata delle lezioni il tuo banco anche nel caso in cui qualche banco dovesse rimanere libero per assenza di qualche alunno.
  • Ricordati di igienizzare le mani prima e dopo ogni contatto con apparecchiature, attrezzature e arredi presenti in aula.
  • L’aula diviene anche ambiente preposto per lo svolgimento della ricreazione, durante la quale sono vietati gli spostamenti interni o gli spostamenti di banchi e sedie. Devi, quindi, consumare la merenda al tuo banco, avendo cura di mantenerlo pulito e, eventualmente, di ripulirlo.
  • Ricordati che non sarà possibile lasciare alcun oggetto personale, compresi i libri, sotto i banchi e all’interno delle aule, pertanto alla fine delle lezioni controlla la tua postazione per essere certo di non aver dimenticato nulla.
  • Durante la prima ora di lezione verranno prese velocemente le ordinazioni per le pizze che saranno consegnate in classe prima dell’inizio del proprio intervallo; al suono della campanella rimarrai in aula e sarai autorizzato dall’insegnante ad uscire solo per piccoli gruppi (un quinto degli alunni della classe) e per un tempo limitato (3 minuti). Ricordati che per poter pagare la pizza è necessario portare sempre l’importo corrispondente preciso in quanto non sarà possibile dare il resto.
  • Non potrai usare l’ascensore, tranne nei casi di comprovata necessità.
  • Quando devi andare in laboratorio, aspetta l’insegnante e procedi con i tuoi compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza. Alla fine della lezione disinfetta gli oggetti utilizzati.
  • Durante gli spostamenti aula–spogliatoio e spogliatoio–palestra mantieni la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
    • Vestiti, scarpe e oggetti personali vanno riposti dentro la propria sacca da palestra in sacchetti separati e non semplicemente appesi nell’apposito appendiabiti.
    • Usa scarpe ginniche esclusivamente per l'ambiente della palestra.
    • Se, per motivi personali, non puoi prendere parte all’attività motoria, non devi entrare in palestra, ma accomodarti in zone esterne ben visibili dall’insegnante.
  • Causa emergenza sanitaria quest’anno non potrai né accedere né sostare all’interno degli ambienti scolastici al di fuori del tuo orario di lezione.
  • Ti ricordiamo che all’arrivo a scuola, sia se utilizzi i trasporti pubblici sia se arrivi con mezzi propri o a piedi, entrare immediatamente nella tua classe, evitando assembramenti negli spazi circostanti l’istituto.
  • Ci sono quattro punti di entratadifferenti, ognuno dedicato a un gruppo di classi. (vedi Appendice al Regolamento emergenza COVID)
  • Al suono della campanella del termine delle lezioni, devi lasciare la tua classe e uscire dall’edificio velocemente, ma in modo ordinato. Ci sono cinque punti di uscitadifferenti, ognuno dedicato a un gruppo di classi. (vedi Appendice al Regolamento emergenza COVID)
  • La scansione oraria delle attività in aula sarà la seguente:

ora

orario