LICEO SCIENZE UMANE

Le finalità educative
Il liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Consente allo studente di acquisire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Dà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Attività specifiche
Il corso prevede l’effettuazione di visite guidate che abbiano attinenza con le discipline caratterizzanti il corso di studi, con l’obiettivo di stimolare e motivare ulteriormente i ragazzi: presso la casa natale e le strutture educative della pedagogista Maria Montessori a Chiaravalle; al percorso didattico della scuola di Barbiana, gestito e curato dalla “Fondazione Don Lorenzo Milani”; al Museo archeologico di Bolzano... Vengono inoltre promossi progetti speciali con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, legati alla cultura e al benessere psicologico della persona.

Gli sbocchi professionali
Operatori specializzati, in aziende pubbliche e private, nei settori dell’educazione e delle attività ludico-espressive, dei servizi socio-sanitari ed assistenziali, della mediazione e della integrazione culturale, della formazione. Possibilità di partecipare a concorsi per Enti Pubblici e di accedere a tutti i corsi universitari, in modo elettivo quelli a indirizzo umanistico e dell’area psico-socio-sanitaria, ma anche del settore giuridico-economico e scientifico o dei beni culturali.