DJST4227

Ecco una galleria di immagini dei nostri ragazzi dei licei sportivo e linguistico che sono in Cina nell'ambito del gemellaggio con la città di Taicang, vicino Shanghai.

Espanol

Anche quest’anno Licei Camerino offrirà agli studenti corsi di lingua spagnola per principianti e per coloro che hanno già frequentato il primo livello.

L’esperienza degli anni passati ha sempre avuto un riscontro positivo. Infatti, molte sono le buone ragioni che spingono i nostri alunni a cimentarsi nello studio di questa lingua che è largamente diffusa nel mondo, tanto da essere la seconda più usata nelle comunicazioni internazionali.

I corsi saranno tenuti da una docente madrelingua e si svolgeranno a partire dalla seconda settimana di novembre, per la durata di 20 ore per ogni livello.

Finalità del progetto è di avviare gli studenti all’acquisizione delle abilità linguistiche principali – comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, interazione orale ad un livello di base.

Al termine della frequenza gli alunni riceveranno un attestato.

Viva la gente 2

Stupenda esperienza, energia pura, allegria travolgente, condivisione di valori e molto di più martedì scorso 22 ottobre al Liceo Linguistico di Camerino dove sono stati ospiti 60 giovani provenienti da 20 nazioni del mondo. Si è trattato in pratica dell'intero cast del musical "Viva la gente", impegnato in un tour mondiale che in questi giorni farà tappa nei nostri luoghi. I giovani artisti hanno coinvolto gli studenti in laboratori di canto, danza e conversazione in lingua straniera. Tre ore di incontro multiculturale, esercizio linguistico e amicizia in un'atmosfera internazionale irripetibile. La compagnia, coordinata dall'associazione Up with People, e con la collaborazione della Fondazione Andrea Bocelli, porterà in scena il famoso musical sabato 26 ottobre a Sarnano, in uno spettacolo gratuito aperto a tutti previa prenotazione.

1

L’Italia è una poesia! È questo il titolo ideato dal poeta Davide Rondoni per chiudere i festeggiamenti della pubblicazione de L’infinito, il componimento leopardiano pubblicato nel 1819.

L’evento sponsorizzato e ideato dalla Fondazione Claudi e dal Centro di Poesia contemporanea di Bologna, si configura come una “pacifica invasione” al Senato della Repubblica dove poeti, studenti e amanti della cultura, celebreranno la ricchezza dell’Infinito. La manifestazione è stata impreziosita dalla partecipazione del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del senatore Romeo e del prof. Massimo Ciambotti, Presidente della Fondazione Claudi.

Durante la manifestazione è stato proiettato un video di Rai Teche, che raccoglie le letture dell’Infinito da parte dei più grandi attori del nostro Paese, un breve momento musicale con la segnatura in Lis del testo leopardiano e la lettura di una propria poesia da parte dei poeti presenti.

L’evento si inserisce e completa la serie di manifestazioni che hanno portato Leopardi e la sua geniale poetica in varie parti d’Europa e del mondo. Oltre alla poesia, protagonisti di questa manifestazione sono stati gli studenti del 3A e 3B linguistico dei Licei di Camerino. La loro partecipazione testimonia la tenacia e la speranza proprie di comunità e realtà scolastiche che non vogliono rassegnarsi alle difficoltà inflitte dal sisma del 2016. Infinito200, marchio creato appositamente per celebrare la ricorrenza leopardiana, vuole riscoprire il valore e il ruolo della cultura vissuta, unico punto per costruire un mondo umano e attento alle sfide del terzo millennio.

Terminata la manifestazione gli studenti hanno avuto modo di visitare alcune delle bellezze presenti nella “Città eterna”, come la chiesa di Santa Cecilia, quella di San Luigi dei Francesi (contenente il ciclo di quadri dedicato alla figura di San Matteo) e il giardino degli aranci.

Ringraziamo la comunità scolastica, in particolare il preside e i docenti accompagnatori (prof.ssa Roberta Massimiliani e prof. Gabriele Codoni) che, grazie alla loro disponibilità, hanno permesso agli studenti di partecipare a questo evento.