LICEO LINGUISTICO

Le finalità educative

Il liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per saper comunicare in tre lingue moderne, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali. Guida lo studente alla comprensione dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Potenziamento delle Lingue Straniere

Sono previsti nel primo biennio corsi di avviamento alla lingua spagnola e nel triennio di lingua cinese, con la presenza di docenti esterni madrelingua e la possibilità di conseguire le relative certificazioni. Tra i progetti si segnalano i soggiorni studio all’estero (nel Regno Unito, in Germania in Francia e in Cina), le certificazioni linguistiche, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (il cosiddetto C.L.I.L. Content and Language Integrated Learning), la visita alle più importanti capitali europee, la partecipazione a rappresentazioni teatrali in lingua inglese. Inoltre, dal 2018 l’Istituto è gemellato con la “Experimental Middle School” di Taicang, città a 60 km da Shanghai, finalizzato anche a realizzare soggiorni-studio in Cina.

Gli sbocchi professionali

Mediatore linguistico. Attività presso aziende di export/import. Traduttore on line. Operatori turistici. Corrispondenti estero. Possibilità di partecipare a concorsi pubblici e di accedere a tutti i corsi universitari, in modo elettivo quelli ad indirizzo umanistico e linguistico, ma anche del settore giuridico-economico e scientifico.

Soggiorni studio all’estero

Inghilterra Brighton - Irlanda Dublino - Germania Berlino - Francia Parigi - Cina Shanghai

Certificazioni linguistiche

Lingua inglese:

Cambridge Assessment English

Lingua francese:

Diplôme d'études en langue française

Lingua tedesca:

Goethe-Zertifikat

Certificato Linguistico

Altri progetti di ampliamento dell’offerta formativa

Progetti specifici del liceo linguistico: