1

Nell'ambito del progetto PON "Apprendimento e socialità", le insegnanti di Scienze Naturali dell'Istituto hanno proposto l'attività I colori del bosco, che si articola in 6 diversi moduli e coinvolgerà gli alunni di tutte le classi seconde e delle classi 1A e 1B Scientifico e 1° Sportivo che intenderanno partecipare.
L'idea è quella di osservare come cambia il bosco in autunno e in primavera, analizzando le foglie raccolte nelle due stagioni presso il bosco di Canfaito e poi confrontare questi cambiamenti con quelli effettuati anche da altre specie vegetali.
Altre uscite, infatti, si faranno presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Camerino, dove sono presenti alberi diversi da quelli del bosco e anche particolari specie tropicali.
Con il materiale raccolto si procederà, nel laboratorio dell'Istituto, ad effettuare analisi cromatografiche qualitative e spettrofotometriche quantitative per studiare la variazione nella presenza della clorofilla e degli altri pigmenti nelle foglie in autunno e in primavera.
Alla fine dell'attività, ogni gruppo di lavoro produrrà un elaborato finale.
Un'altra stupenda iniziativa dei Licei Camerino!!!

Le prof.sse di Scienze Naturali

2  6
 5  3

lis

In continuità con i corsi di introduzione alla Lingua Italiana del Segni che tanto entusiasmo hanno riscosso presso gli studenti nel corso dello scorso anno scolastico, anche quest’anno sarà proposto agli alunni del triennio del Liceo Linguistico e delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane un progetto per l’apprendimento della LIS. Saranno proposti sia dei corsi di secondo livello, indirizzati a chi abbia già frequentato un anno di corso, sia di primo livello, per coloro che si avvicinano a questa nuova disciplina. I corsi in DAD saranno tenuti dal Prof. Pietro Celo dell’Università di Bologna e dalla Prof.ssa Nicole Vian dell’Università Bicocca di Milano, entrambi interpreti e certificatori della Lingua Italiana dei Segni e appartenenti all’Associazione Guanti Rossi.

Per approfondire tale collaborazione con gli atenei di Bologna e di Milano e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” di Fermo, il prof. Celo ha incontrato gli studenti, i docenti e il Dirigente dei nostri licei in una riunione che ha lanciato le basi per un impegno sempre maggiore del nostro Istituto nell’ambito della mediazione in LIS.

L’Italia sembra infatti finalmente avviata verso il riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni come lingua ufficiale di comunicazione della comunità sorda, in attuazione della Convenzione dell’Onu del 2006 sui diritti delle persone con disabilità. Uno specifico progetto legislativo è attualmente all’esame del Parlamento; in questa direzione si sono mossi anche la Regione Marche, con la L.R. n. 5, del 18 febbraio 2020, e il Miur che ha approvato un Corso di laurea sperimentale in Scienze della Mediazione Linguistica per Mediatori nelle Lingue dei Segni.

Il tema non lascia inerti i Licei di Camerino, che con tale offerta formativa si pongono quindi all’avanguardia nella sensibilizzazione riguardo a questa realtà e nella proposta di nuovi orizzonti di ampio respiro culturale e, perché no, lavorativo per i propri studenti.

Nella foto, il professor Celo con il Dirigente Scolastico e alcuni Docenti.

lis celo

concorso letterario

Ecco gli stupendi risultati ottenuti da studenti e prof. dei Licei Camerino al Concorso Letterario indetto dall'Associazione Terra dei Padri di Termoli, dedicato alla figura di Dante per celebrarne i 700 anni dalla morte: le studentesse Paganelli Serena (3B Scienze umane) e Grasselli Martina (3A Scienze umane) si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto della sezione giovani con i racconti "Dal buio alla luce" e "Un viaggio insolito". Considerato che il primo premio è stato assegnato ad un'intera classe, si tratta di una grandissima soddisfazione per le nostre alunne.

La prof.ssa Senesi Gioia ha poi ottenuto il primo premio della sezione adulti con il racconto "Reductio ad unum". Le studentesse sono state preparate dalle prof.sse Senesi Gioia e Conti Alessandra.

Ancora complimenti a tutte!!!

concorso letterario1

MINISTERO LOGO ultimo

Ecco la lettera di saluto e di augurio per il nuovo anno scolastico del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi .

lett Ministro Bianchi