1 1

mobilit sostenibile 21 sett 2019Interessante iniziativa organizzata sabato 21 settembre al Sottocorte Village da CONTRAM, in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, evento che vuole promuovere gli spostamenti green: dalla bici alle passeggiate, passando per i mezzi elettrici. Nel corso della mattinata sono stati messi in evidenza i servizi di mobilità pubblica collettiva e le relative innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento alla mobilità elettrica. Parte centrale della manifestazione, cui hanno partecipato le tre classi prime del Liceo Scientifico, sono stati gli interventi tecnici del dott. Alessandro Campanelli (Contram) che ha parlato della tecnologia applicata al trasporto pubblico e dell’ing. Stelvio Calafiore (Istambiente Spin Off UNICAM) che ha spiegato come sia possibile un connubio tra energie rinnovabili e mobilità. La mattinata si è conclusa con l'apprezzata performance del giovane rapper marchigiano Stylo. Sono intervenuti anche il presidente di CONTRAM Spa Stefano Belardinelli, l’assessore regionale ai trasporti Angelo Sciapichetti e il consigliere comunale di Camerino Luca Marassi.

pan

Oggi, 16 settembre ha preso inizio l'anno scolastico 2019/20. Presso l'Aula Magna del Polo Scolastico le 'matricole' di tutti gli indirizzi dell'istituto sono state accolte dal Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati, dal sindaco di Camerino Sandro Sborgia, dal vice sindaco Lucia Jajani e dai docenti dell'orientamento dei Licei. Nell'augurare buon anno scolastico ai ragazzi che iniziano questo percorso quinquennale tutti hanno sottolineato l'alto valore formativo ed educativo della scuola che deve preparare bravi studenti ma soprattutto i cittadini del futuro. Buon percorso a tutti!
Ecco qualche scatto realizzato nella mattinata.

IMG 1825 IMG 1826
 IMG 1830  IMG 1832

certificato cambridge cutGli insegnanti di Lingua Inglese dei Licei Camerino organizzano ogni anno corsi di preparazione per conseguire le certificazioni Preliminary e First, rispettivamente livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, attraverso gli esami dell’Università di Cambridge (nella sua veste di Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione). Gli alunni del nostro Istituto hanno sempre brillantemente superato tali esami e negli ultimi anni hanno partecipato, sempre supportati dai docenti, in numero sempre crescente anche alla certificazione Advanced, livello C1 che costituisce il penultimo dei cinque gradi degli esami Cambridge.

Gli obiettivi di tali certificazioni sono:

• consolidare le competenze linguistiche acquisite adeguandole alla scala globale di riferimento del Consiglio d’Europa;
  • acquisire un credito formativo capitalizzabile e spendibile sia alla Scuola Superiore che all’Università e nel mondo del lavoro;
  • stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

Gli esami “Cambridge Assessment English” in Italia possono essere amministrati unicamente dai centri d’esame autorizzati dall’Università di Cambridge che nelle Marche sono sette, di cui uno è il Centro Cambridge dell’Università di Camerino, con il quale il nostro Istituto collabora con risultati di grande successo da oltre 20 anni. Lo scorso anno siamo stati ulteriormente gratificati dal fatto che Cambridge ci abbia insignito di una targa (nella foto), conferendoci il titolo di “Centro Ufficiale di preparazione per gli esami Cambridge”, grazie agli ottimi risultati che ogni anno i ragazzi del nostro Istituto conseguono nelle varie certificazioni.

E’ con grande orgoglio che pubblichiamo alcuni grafici, forniti ufficialmente e direttamente dall’Università di Cambridge, che dimostrano come il tasso di successo agli esami dei nostri studenti sia stato, negli ultimi tre anni, sempre superiore sia alla media nazionale che a quella mondiale. Tale media è ottenuta sommando i valori di 'Pass', 'Merit' e 'Distinction' per il Preliminary e 'Grade C', 'Grade B' e 'Grade A' per First e Advanced. Questi risultati rendono orgogliosi sia i docenti, che credono e lavorano molto per questa attività, sia gli studenti, che mostrano di diventare ogni anno migliori nella padronanza della lingua inglese, ma soprattutto i genitori, per aver scelto una scuola che presta molta attenzione all’offerta formativa dei propri studenti.

graficipregraficifce

graficicae

DJST4227

Ecco una galleria di immagini dei nostri ragazzi dei licei sportivo e linguistico che sono in Cina nell'ambito del gemellaggio con la città di Taicang, vicino Shanghai.