Governo Logo

In allegato, il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (linee_guida20-21.pdf)linee_guida20-21.pdf5142 kB

daniela catorci

Il Dirigente e l'intera comunità scolastica dei Licei di Camerino si stringono attorno ai docenti Unicam Paola Scocco e Andrea Catorci per la tragica scomparsa del figlio Daniele, già studente del Liceo Scientifico.
Qui sotto, a nome di tutti quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato, un sentito ed affettuoso ricordo della docente di Religione Cattolica suor Daniela Buraschi.

Carissimo Daniele, ci siamo conosciuti 13 anni fa al Liceo Scientifico di Camerino. Era settembre 2007, come dimenticare la sezione B, una gran bella classe, vivaci sotto tutti i punti di vista, la maggior parte di voi di Camerino, alcuni insieme dalla scuola materna, amici e complici di sempre, quasi fratelli. Stavate bene insieme, vi piaceva divertirvi ma allo stesso tempo eravate brillanti nello studio, creativi e con tanti interessi. Di alcuni di voi ancora, per diversi motivi, seguo le storie, ottimi percorsi formativi e professionali. Lo dico con un po’ d’orgoglio, un fiore all’occhiello per i nostri licei.

Carissimo Daniele ti ricordo come un ragazzo sereno con il sorriso sulle labbra, riservato, non ti piaceva metterti in mostra, ma allo stesso tempo determinato, buono, amico di tutti anche di quelli che non erano di Camerino. Oltre allo studio, la passione per la musica, mi ricordo le rullate su quella batteria, quando insieme agli amici Andrea e Lorenzo con il vostro complessino animavate le feste del liceo: l’accoglienza, la festa di carnevale e l’ultimo giorno di scuola se non c’erano le partite. Poi la passione per la fotografia, chissà se conservavi ancora le foto delle gite scolastiche… Guardando il tuo profilo su Facebook, gli scatti sono quasi tutti per lei, la montagna, non so quando è nata questa passione, gli amici mi dicono gli ultimi anni del liceo, non so, per un po’ ci siamo persi di vista. Non faccio scalate, non faccio arrampicate, cammino semplicemente per i sentieri, ma amo la montagna e so l’effetto che fa, quel senso di stupore, di meraviglia, di bellezza, di libertà che si prova, dove il limite del tempo e dello spazio sembrano non esistere più e ti senti immerso in un’altra dimensione, l’infinito. Penso che lo fosse ancora di più per te, vetta dopo vetta. Tante volte mi sono chiesta dove sarà il Paradiso? Dove andremo? Non c’è una risposta. Ma io voglio pensare che tu, ora libero dal limite del tempo e dello spazio, sei qui vicino ai tuoi cari, vicino ai tuoi amici, in cima alle tue amate montagne e a tutte quelle che non hai potuto scalare e ci guardi con tenerezza, con il tuo volto sereno e sorridente.  A noi il dovere di andare avanti e non di fermare la vita, lo dobbiamo a te e a tutti i nostri cari. Come cristiana dico nessuno può toglierci il dolore per la mancanza di una persona cara, la morte di una persona cara è un grande sorpasso, ma ogni giorno che passa noi ci avviciniamo a loro: non ti abbiamo perso sei solo un passo avanti a noi. Ciao Daniele.

La tua prof di religione Sr Daniela

maturita grande

In questa pagina proponiamo una serie di documenti utili alla comprensione ed alla preparazione dell'Esame di Stato 2020. Il sito di riferimento è quello del MIUR, con un'apposita sezione dedicata, raggiungibile tramite questo link Esami di Stato.

I calendari dei colloqui orali sono pubblicati distintamente per ogni classe
sulla bacheca web del registro elettronico e sono stati inviati per email ad ogni singolo studente.

Grafica misure sicurezza

Governo Logo

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il DPCM che, al fine del contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19, proroga fino al 14 luglio 2020 la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado (art. 1 comma 1 lettera q). Ciò implica che è impedita qualsiasi altra attività didattica in presenza quali interventi di recupero, potenziamento, P.C.T.O. etc.
Resta confermato quanto previsto dall’articolo 1 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, e dai conseguenti provvedimenti attuativi in particolare in materia di Esami di Stato. Il colloquio orale si svolgerà in presenza, nel rispetto del Protocollo d'Intesa "Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2019/20", secondo le modalità indicate dall'O.M. 10 del 16.05.2020.

In allegato il DPCM 11.06.2020, con i relativi Allegati.

Camerino, 12 giugno 2020

prof. Francesco Rosati

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (allegati_dpcm_11giugno2020.pdf)allegati_dpcm_11giugno2020.pdf2191 kB
Scarica questo file (DPCM_20200611.pdf)DPCM_20200611.pdf1667 kB