Contenuto principale

Messaggio di avviso

 certificato cambridge cutGli insegnanti di Lingua Inglese dei Licei Camerino organizzano ogni anno corsi di preparazione per conseguire le certificazioni Preliminary e First, rispettivamente livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, attraverso gli esami dell’Università di Cambridge (nella sua veste di Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione). Gli alunni del nostro Istituto hanno sempre brillantemente superato tali esami e negli ultimi anni hanno partecipato, sempre supportati dai docenti, in numero sempre crescente anche alla certificazione Advanced, livello C1 che costituisce il penultimo dei cinque gradi degli esami Cambridge. 

Gli obiettivi di tali certificazioni sono:

  • consolidare le competenze linguistiche acquisite adeguandole alla scala globale di riferimento del Consiglio d’Europa;                                                                                
  • acquisire un credito formativo capitalizzabile e spendibile sia alla Scuola Superiore che all’Università e nel mondo del lavoro;
  • stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

Gli esami “Cambridge Assessment English” in Italia possono essere amministrati unicamente dai centri d’esame autorizzati dall’Università di Cambridge che nelle Marche sono sette, di cui uno è il Centro Cambridge dell’Università di Camerino, con il quale il nostro Istituto collabora con risultati di grande successo da oltre 20 anni. Lo scorso anno siamo stati ulteriormente gratificati dal fatto che Cambridge ci abbia insignito di una targa (nella foto), conferendoci il titolo di “Centro Ufficiale di preparazione per gli esami Cambridge”, grazie agli ottimi risultati che ogni anno i ragazzi del nostro Istituto conseguono nelle varie certificazioni. 

E’ con grande orgoglio che pubblichiamo alcuni grafici, forniti ufficialmente e direttamente dall’Università di Cambridge, che dimostrano come il tasso di successo agli esami dei nostri studenti sia stato, negli ultimi tre anni, sempre superiore sia alla media nazionale che a quella mondiale. Tale media è ottenuta sommando i valori di 'Pass', 'Merit' e 'Distinction' per il Preliminary e 'Grade C', 'Grade B' e 'Grade A' per First e Advanced. Questi risultati rendono orgogliosi sia i docenti, che credono e lavorano molto per questa attività, sia gli studenti, che mostrano di diventare ogni anno migliori nella padronanza della lingua inglese, ma soprattutto i genitori, per aver scelto una scuola che presta molta attenzione all’offerta formativa dei propri studenti.

graficipregraficifce

graficicae