came tai

Arrivate a Camerino le 5000 mascherine donate dalla Contea cinese di Taicang. Consegnate in Comune al sindaco Sandro Sborgia e al consigliere Riccardo Pennesi che ha fatto da intermediario, da Dario Marcolini vicepresidente dell’agenzia ViaSoccer società che si è occupata della donazione e dell’interscambio culturale tra la nostra città e Taicang. A loro, e in particolare alla dott.ssa Sue Su, presidente della ViaSoccer, il sindaco ha rivolto il più sincero ringraziamento da parte di tutta la cittadinanza. Un rapporto, quello con la contea di Taicang che si rafforza ulteriormente dopo lo scambio avvenuto negli anni passati e finalizzato a una collaborazione sempre più vicina tra Camerino e la Cina. Non mancano, infatti, progetti anche futuri con l’Università e altre realtà del territorio.
Proprio quest’anno, nel mese di marzo era programmata una visita da parte di alcuni rappresentanti camerti a Taicang.

Visita che è stata rimandata a causa dell’emergenza Covid19. Non è mancata comunque la vicinanza tra le due realtà, dimostrata da quest’ulteriore gesto della ViaSoccer che ha fatto arrivare un aiuto concreto e indispensabile come le mascherine che sono state consegnate alla cittadinanza, al personale comunale e alla Casa di Riposo. Per la ViaSoccer l’università di Camerino ed il Liceo Costanza Varano rappresentano le punte di diamante nei progetti di scambio nella scienza e nello sport. TAICANG è un centro di ricerca scientifica e di alta tecnologia in tutta la regione intorno a Shanghai. Speriamo di aprire piattaforme per future collaborazioni. Dello stesso avviso anche il preside Francesco Rosati “La comunità scolastica dei Licei Costanza Varano di Camerino ringrazia la cittadinanza di Taicang e tutti quanti si sono adoperati per la consegna delle mascherine agli ospedali di Macerata e Camerino e ad alcune scuole della provincia.

A beneficiare del dono, che riveste un altissimo significato simbolico, anche i Licei di Camerino, che hanno stretto un patto di amicizia con la Taicang Experimental Middle School China nel settembre 2018, in occasione del primo viaggio a Taicang. Sono seguiti poi, nei successivi mesi, scambi tra gli studenti delle due scuole, culminati nel soggiorno in Cina effettuato nel settembre 2019 da alcune classi del Liceo Sportivo e del Liceo Linguistico di Camerino. Il tutto grazie alla preziosa collaborazione di Sue Xueyan Su e Dario Marcolini, presidente e vice presidente della ViaSoccer LLC, associazione che si è adoperata affinché questo ulteriore segno di amicizia tra le due comunità scolastiche continuasse, stavolta a distanza”. I Licei di Camerino avevano scritto una lettera agli amici studenti cinesi, quando l’epidemia era ancora in corso in Cina, che si concludeva con un auspico: “Ci auguriamo di avere l’opportunità di rivederci un giorno, tutti in salute (e senza mascherine!) e che tutto quello che stiamo vivendo adesso sia presto per tutti soltanto un brutto ricordo”.