POR orientamento

È online da qualche giorno il sito della rete di scuole dell’ambito n.8 della provincia di Macerata, aderente al Progetto territoriale di orientamento POR Marche FSE 2014/2020 di cui i Licei di Camerino è capofila.

Le più recenti esperienze realizzate da Regione Marche nel campo dell’orientamento hanno permesso di rilevare il diffuso bisogno di una informazione di qualità, rivolta ai giovani alle prese con la scelta della scuola o di un corso di formazione professionale e l’aspettativa di un impegno regionale continuativo in tale ambito, ritenuto di fondamentale importanza per sostenere adeguatamente i processi di sviluppo e decisionali delle persone. È considerato compito educativo fin dall’adolescenza la comprensione delle proprie propensioni e capacità e la loro messa in relazione con il mondo delle professioni ed il mercato del lavoro, poiché proprio tali carenze danno origine a fenomeni di abbandono scolastico, scoraggiamento ad investire nell’accrescimento delle proprie competenze, scarsa tenuta della scelta formativa e una certa precarietà formativa ed occupazionale. In questo scenario, si registra una consapevolezza circa il ruolo dell’orientamento per il miglioramento dell’efficienza degli investimenti in istruzione e formazione, compresa l’interfaccia con il mercato del lavoro, che ha generato l’emersione di una domanda esplicita di orientamento. In risposta a tali esigenze, nell’ambito della sua funzione di indirizzo e coordinamento, nel 2018 la Regione Marche ha varato il “Programma Triennale delle attività di Orientamento per il periodo 2018-2020”, che rappresenta la strategia regionale in materia di orientamento rivolta ad adolescenti e giovani del territorio. 

I Licei Costanza Varano di Camerino, in collaborazione con l’ITTS “E. Divini”, l’IPSIA “Pocognoni”, l’IIS “F.Filelfo”, l’ITCG “Antinori” e l’IPSIA “Renzo Frau”, insieme agli istituti comprensivi dell’ambito territoriale 8, hanno dato origine ad una rete di scopo, di cui il nostro Istituto è capofila, per realizzare tutte le attività di orientamento previste dal progetto.

Un’apposita sezione del sito descrive le iniziative messe in campo dalla rete, a cominciare dalla serie di incontri online organizzati tra la fine di novembre e i primi di dicembre, cui seguiranno altre iniziative di cui il sito darà notizia. Oltre ai progetti della rete, che avranno una durata biennale, nel sito si può trovare l’offerta formativa erogata dalle scuole superiori dell’ambito territoriale 8 della provincia, con la descrizione dei singoli indirizzi, i piani di studio, le finalità e gli sbocchi professionali, con i  rimandi ai siti web delle singole scuole. Il sito propone anche una navigazione per aree tematiche, volendo in questo modo stimolare lo studente ad una riflessione critica sulle proprie aspirazioni, abilità e capacità, senza altri condizionamenti nella scelta del tipo di indirizzo di studi. 

Il sito è raggiungibile al seguente link https://www.orientamentoscuoleambitoterritoriale8.it

Camerino, 21 dicembre 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Francesco Rosati