logo scuolaememoria

Da mercoledì 27 gennaio, in occasione del "Giorno della Memoria", sarà disponibile il reading di alcuni brani tratti dall’opera di Primo Levi - scelti dai testi ‘I sommersi e i salvati’ e ‘Così fu Auschwitz’ - realizzato dal Ministero dell’Istruzione.

Il reading è stato realizzato da Fabrizio Gifuni e per un mese intero sarà sul sito ‘Scuola e Memoria’ (https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/) curato dal Ministero dell’Istruzione. La lettura è destinata alle studentesse e agli studenti delle secondarie di secondo grado e ai loro docenti.

Le riprese sono state realizzate nella biblioteca ‘Luigi De Gregori’ nella sede del Ministero a Roma, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà. Il reading è accompagnato dal testo ‘Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2020-2021’ - disponibile in formato open access e a stampa - per iniziativa congiunta della biblioteca ‘Luigi De Gregori’ e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

Il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nell'annuale circolare invita le scuole ad aderire alle occasioni di confronto, approfondimento e riflessione che verranno organizzate in ciascun territorio in occasione del "Giorno della Memoria".

In allegato: la circolare del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sul “Giorno della Memoria”.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0003313.22-01-2021-1.pdf)m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0003313.22-01-2021-1.pdf242 kB