IC3 LOGO

I Licei di Camerino hanno realizzato e concluso, anche quest’anno, un progetto di formazione e certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie informatiche. Un folto gruppo di liceali, del primo biennio, hanno infatti iniziato lo scorso anno scolastico un corso chiamato IC3 GS4: Internet and Computing Core Certification Global Standard 4. Si tratta di un percorso di formazione e certificazione informatica riconosciuto a livello internazionale, sfruttabile sia in ambito accademico che lavorativo.

Il corso è suddiviso in tre moduli: Computing fundamentals (conoscenza e utilizzo di hardware, software e sistemi operativi); Key applications (elaborazione di testi, foglio di calcolo, database, applicazioni di presentazione); Living on line (utilizzo sicuro ed etico di Internet). Al termine di ogni modulo gli alunni hanno sostenuto un esame e infine conseguito la relativa certificazione informatica. Gli esami del terzo modulo si sono svolti lo scorso mese di ottobre, a causa della pandemia che ha parzialmente interrotto il percorso iniziato nell’a.s. 2019/20. Il 18 e il 19 febbraio, nell’aula informatica dei Licei, il Dirigente Scolastico prof. Francesco Rosati ha consegnato il meritato attestato ai partecipanti. Erano presenti alla cerimonia anche le docenti referenti del progetto prof.ssa Gabriella Gagliardi e prof.ssa Tiziana Pupilli. Un ringraziamento va ai tecnici del Liceo Giuseppina e Massimo per la preziosa collaborazione e la competenza dimostrata a supporto del docente formatore Andrea Camoni.

IC3 2021

Un momento della consegna dei diplom a un gruppo di studenti partecipanti al progetto.