lis

L’idea di iniziare un nuovo percorso formativo sulla L.I.S. (Lingua Italaina dei Segni) è nata dall’esigenza sempre più presente di creare figure lavorative di eccellenza, traduttori simultanei certificati nella Lingua Italiana dei Segni e corrisponde ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’informazione per i non udenti.

In collaborazione con l’Università degli Studi Bologna, sede distaccata di Forlì ad indirizzo Mediazione Linguistica, e l’Associazione Guanti Rossi di Milano, questo progetto del PTOF propone agli alunni del triennio del Liceo Linguistico e delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane due diversi percorsi: un corso di introduzione al LIS valido come credito scolastico ed un PCTO (ex-alternanza scuola-lavoro).

I corsi in DAD saranno tenuti dal Prof. Pietro Celo dell’Università di Bologna e dalla Prof.ssa Nicole Vian dell’Università Bicocca di Milano, entrambi interpreti e certificatori della Lingua Italiana dei Segni e appartenenti all’Associazione Guanti Rossi.

Gli studenti hanno colto con entusiasmo questa opportunità che qualifica il loro percorso scolastico e li avvicina ad una esperienza universitaria e specialistica che nei prossimi anni potranno anche approfondire in presenza nelle sedi di Forlì e Milano grazie alle convenzioni stipulate dai Licei Camerino con questi centri formativi di eccellenza.