fipic ter

Il liceo sportivo organizza nelle giornate di lunedì 15 e lunedì 22 marzo 2021 due incontri formativi con personaggi di rilievo nazionale della Pallacanestro in carrozzina. Gli eventi si svilupperanno nel corso delle lezioni di educazione civica relative alle scienze motorie e avranno lo scopo di sensibilizzare e promuovere il tema della disabilità legata all’attività sportiva.

Ai due incontri parteciperanno: Roberto Ceriscioli, allenatore della squadra Campione d'Italia in carica Santo Stefano AVIS Porto Potenza, nonché viceallenatore della nazionale maggiore; Maurizio Zamponi, unico arbitro italiano designato per le Paralimpiadi di Tokyo 2021; Enrico Ghione, atleta in forza al Santo Stefano e uno dei punti di forza della nazionale italiana.

I tre esperti parleranno di questo sport “principe” del mondo paralimpico, il re dei giochi di squadra, il più famoso, conosciuto e seguito tra gli sport di squadra per disabili, presentandone le regole principali e le peculiarità. Nel primo incontro il coach racconterà la sua esperienza e il suo punto di vista; seguirà l’intervento dell’arbitro Zamponi che ci spiegherà i motivi che lo hanno spinto ad avvicinarsi a questa realtà sportiva e sarà ben lieto di rispondere ai dubbi e le curiosità degli alunni che vorranno intervenire. Nel secondo incontro avremo il piacere di ascoltare l'esperienza del centro-pivot Enrico Ghione, 31 anni, atleta della nazionale italiana. Compatibilmente con le sue esigenze lavorative, in apertura riceveremo il saluto di Roberto Novelli, vicepresidente del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) regionale e delegato regionale per il basket in carrozzina.

Betty Mariani
docente di Scienze Motorie e Sportive
Licei di Camerino