olimpiadi raffaellesche

Nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche 2020, promosse dal MIUR e dal MIBACT, l’Accademia Raffaello di Urbino in collaborazione con l’U.S.R. Marche, l’I.I.S. Raffaello di Urbino, l’Università degli Studi Carlo Bo e l’ERDIS ha bandito la 1^ edizione nazionale delle “Olimpiadi Raffaellesche” riservata agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il concorso intende promuovere la conoscenza del pensiero, l’opera, la cultura e l’eredità del grande Raffaello, in occasione del 500° anniversario della morte del grande artista urbinate avvenuta il 6 aprile 1520. La prima fase del concorso si era svolta il 30 aprile dello scorso anno ed aveva visto la partecipazione di ben 86 istituzioni scolastiche di 18 regioni italiane, per circa 2.000 studenti di classi terze e quarte degli istituti superiori.

Il Comitato Scientifico aveva elaborato la graduatoria finale dichiarando vincitori della prima Fase l’I.I.S. “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovì, il Liceo “Mazzatinti” di Gubbio, il Liceo “Fardella-Ximenes” di Trapani e il Liceo “Costanza Varano” di Camerino, che aveva partecipato con le classi terze del Liceo Scientifico, preparate dalla docente di “disegno e storia dell’arte” prof.ssa Carla Brandi. Le classi del liceo camerte hanno partecipato oggi sabato aprile 2021 alla finalissima, in modalità online, più volte rimandata a causa della pandemia. Ha presieduto il Comitato Scientifico delle Olimpiadi il prof. Luigi Bravi presidente dell’Accademia Raffaello, membro MIBACT del Comitato nazionale per le Celebrazioni Raffaellesche 2020 e docente presso l’Università degli Studi di Chieti.

Dopo un’accesa competizione a suon di domande, davvero molto specifiche, su venti opere di Raffaello, è risultata vincitrice una classe quinta del Liceo di Mondovì. I nostri studenti, delle attuali classi 4^A e 4^B Liceo Scientifico, hanno ottenuto un lusinghiero secondo posto, risultando dunque vice campioni nazionali della prestigiosa competizione.

Tanti complimenti ai provetti storici dell’arte e alla docente prof.ssa Carla Brandi che li ha preparati così bene !

Ecco i nomi degli alunni partecipanti: Baleani Beatrice, Bernardini Veronica, Brutti Giulia, Carboni Nico, Caroni Aurora, Carradori Giulia, Chiavoni Stefano, Chiocchi Lucia, Cruciani Alessandro, Esposto Danilo, Fringuelli Maria Benedetta, Iljazi Martin, Leonardi Lele Hou Le, Loreti Elena, Menghi Cerrà Sophia, Pettinari Edoardo (capogruppo), Pieroni Leonardo, Resparambia Benedetta, Ricci Sofia, Salman Mahmoud, Santacchi Silvia, Spadoni Alice, Strina Giulia, Tozzi Federica, Vrioni Kjysi.

Docente referente della competizione Brandi Carla, Docente supervisore Bentivoglia Rosanna.

Camerino, 10 aprile 2021

prof. Francesco Rosati