Piazza Cavour NEW

Si è svolta lo scorso 9 luglio, in Piazza Cavour a Camerino, la tradizionale cerimonia di consegna di un omaggio agli studenti delle classi quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Macerata che hanno ottenuto la lode agli Esami di Stato. Con questo evento, che ha richiamato gran parte delle 153 eccellenze convocate per l'occasione, l’Ambito Territoriale di Macerata dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha voluto riconoscere l'impegno e la dedizione di questi giovani allo studio, specialmente in questo periodo storico segnato dalla pandemia da Covid-19.

E' stata, come preannunciato, una festa culturale, un’occasione per conoscersi meglio e mettere in contatto professionalità e personalità diverse del mondo scolastico e sociale. Alcuni degli studenti si sono cimentati in delle performance, leggendo poesie, raccontando le loro storie, suonando brani musicali.

Alla cerimonia hanno partecipato i Dirigenti dell'Ufficio Territoriale di Macerata dell'USR Marche dott.ssa Carla Sagretti e Dott. Roberto Vespasiani, organizzatori dell'evento, il Sindaco di Camerino Dott. Sandro Sborgia, il Magnifico Rettore di UNICAM prof. Claudio Pettinari, la dott.ssa Rosalba Ubaldi della Provincia di Macerata, il presidente del Contram dott. Stefano Belardinelli e il Dirigente Scolastico dei Licei Varano e dell'Istituto Tecnico Antinori di Camerino, prof. Francesco Rosati, le due scuole che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.