NYCO

Grande successo di pubblico il 14 luglio scorso al Centro Benedetto XIII, per il concerto finale della Network Youth Choir Orchestra, compagine vocale e strumentale formatasi nell’ambito del “Music Camp & Tour”, un progetto sostenuto anche dai Licei “Costanza Varano” di Camerino. 

Il N.Y.C.O. Music Camp & Tour è un progetto ambizioso che si è realizzato con entusiasmo e successo nella prima metà del mese di luglio nei Comuni di Camerino, Muccia, Tolentino e Petriolo.

130 ragazzi provenienti da 31 differenti Comuni della provincia di Macerata (qualcuno anche da Fermo e Ancona), hanno costituito un coro e un’orchestra guidati da docenti di strumento di riconosciuta professionalità e da esperti in diverse discipline che hanno condotto i ragazzi, tramite dei laboratori, alla scoperta delle competenze musicali oltre a quelle strumentali. I ragazzi di età e abilità diverse sono riusciti a relazionarsi e a creare il gruppo orchestrale e corale permettendo il successo formativo e artistico.

Il filo conduttore delle esibizioni è stato quello della riscoperta della propria identità, culturale e generazionale per poi metterla in relazione a quella degli altri. I brani, orchestrati dagli allievi del Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro coordinati dal M° Lamberto Lugli, hanno rappresentato con la musica le diverse identità territoriali e generazionali dei luoghi e degli allievi coinvolti. Sono state eseguite pagine di Vaccaj, Rossini, Ginobili, Rauzzini, oltre a brani tratti dalla musica etnica o dal repertorio della popular music. 

Molti sono stati i ragazzi di Camerino che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le fasi del progetto. Questo è stato voluto da molte associazioni e amministrazioni comunali del territorio dell’alto maceratese, in particolare per Camerino dal Comune, da Musicamdo, dall’Istituto Comprensivo “U. Betti”, dalla Gioventù Musicale d’Italia, dai Licei “Costanza Varano", dalla Cappella Musicale del Duomo e dal Centro per la Musica e le arti figurative di UNICAM. Il progetto, che ha visto il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, dell’Arcom e dell’Anbima, è coordinato dal M° Vincenzo Pierluca.

Al M° Pierluca, direttore anche del Coro dei Licei di Camerino, va il nostro più sentito ringraziamento per aver concretizzato in modo eccellente un'idea che unisce al valore artistico, quello altrettanto fondamentale dell'aggregazione sociale tra i giovani.