lis

In continuità con i corsi di introduzione alla Lingua Italiana del Segni che tanto entusiasmo hanno riscosso presso gli studenti nel corso dello scorso anno scolastico, anche quest’anno sarà proposto agli alunni del triennio del Liceo Linguistico e delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane un progetto per l’apprendimento della LIS. Saranno proposti sia dei corsi di secondo livello, indirizzati a chi abbia già frequentato un anno di corso, sia di primo livello, per coloro che si avvicinano a questa nuova disciplina. I corsi in DAD saranno tenuti dal Prof. Pietro Celo dell’Università di Bologna e dalla Prof.ssa Nicole Vian dell’Università Bicocca di Milano, entrambi interpreti e certificatori della Lingua Italiana dei Segni e appartenenti all’Associazione Guanti Rossi.

Per approfondire tale collaborazione con gli atenei di Bologna e di Milano e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” di Fermo, il prof. Celo ha incontrato gli studenti, i docenti e il Dirigente dei nostri licei in una riunione che ha lanciato le basi per un impegno sempre maggiore del nostro Istituto nell’ambito della mediazione in LIS.

L’Italia sembra infatti finalmente avviata verso il riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni come lingua ufficiale di comunicazione della comunità sorda, in attuazione della Convenzione dell’Onu del 2006 sui diritti delle persone con disabilità. Uno specifico progetto legislativo è attualmente all’esame del Parlamento; in questa direzione si sono mossi anche la Regione Marche, con la L.R. n. 5, del 18 febbraio 2020, e il Miur che ha approvato un Corso di laurea sperimentale in Scienze della Mediazione Linguistica per Mediatori nelle Lingue dei Segni.

Il tema non lascia inerti i Licei di Camerino, che con tale offerta formativa si pongono quindi all’avanguardia nella sensibilizzazione riguardo a questa realtà e nella proposta di nuovi orizzonti di ampio respiro culturale e, perché no, lavorativo per i propri studenti.

Nella foto, il professor Celo con il Dirigente Scolastico e alcuni Docenti.

lis celo