1

Nell'ambito del progetto PON "Apprendimento e socialità", le insegnanti di Scienze Naturali dell'Istituto hanno proposto l'attività I colori del bosco, che si articola in 6 diversi moduli e coinvolgerà gli alunni di tutte le classi seconde e delle classi 1A e 1B Scientifico e 1° Sportivo che intenderanno partecipare.
L'idea è quella di osservare come cambia il bosco in autunno e in primavera, analizzando le foglie raccolte nelle due stagioni presso il bosco di Canfaito e poi confrontare questi cambiamenti con quelli effettuati anche da altre specie vegetali.
Altre uscite, infatti, si faranno presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Camerino, dove sono presenti alberi diversi da quelli del bosco e anche particolari specie tropicali.
Con il materiale raccolto si procederà, nel laboratorio dell'Istituto, ad effettuare analisi cromatografiche qualitative e spettrofotometriche quantitative per studiare la variazione nella presenza della clorofilla e degli altri pigmenti nelle foglie in autunno e in primavera.
Alla fine dell'attività, ogni gruppo di lavoro produrrà un elaborato finale.
Un'altra stupenda iniziativa dei Licei Camerino!!!

Le prof.sse di Scienze Naturali

 2  6
 5  3