3bis

In questa settimana di un autunno soleggiate e mite si sta svolgendo la seconda fase del progetto PON “ I colori del bosco”. Tutti gli studenti partecipanti, divisi in sei gruppi, stanno effettuando la visita all’orto botanico “Carmela Cortini” dell’Università degli studi di Camerino. Con la guida della Dott. Luisa Magnoni e le docenti di scienze naturali dei Licei di Camerino, gli studenti raccolgono le foglie verdi, gialle e rosse di specie che vivono in orto. Vengono prelevati anche esemplari di foglie di piante tropicali che vivono in serra. Da tutte le foglie si procederà ad estrarre i pigmenti fotosintetici e verranno confrontati con quelli delle foglie della faggeta di Canfaito, già visitata la scorsa settimana e da cui sono stati raccolti diversi campioni del foliage. L’analisi qualitativa tramite cromatografia TLC e quantitativa tramite spettrofotometria UV visibile permetterà di fare un confronto tra le diverse specie che vivono in orto, quelle che vivono nel bosco e quelle di piante tropicali sia nel periodo autunnale che in primavera.

1bis