2

Si sono da poco concluse le attività di accoglienza nell’ambito del progetto “L’arte e la cultura per lo sviluppo delle competenze linguistiche, sociali e relazionali, attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche fortemente motivanti”. Per otto mattinate, le classi prime e seconde dei 5 indirizzi della Scuola si sono avvicendate sui campi da gioco comunali e universitari in località Le Calvie per trascorrere una giornata di sport, tornei, attività di socializzazione e lezioni di sensibilizzazione alla salute e alla corretta alimentazione. La scuola si è avvalsa della fattiva e proficua collaborazione dell’ASD Camerino Castelraimondo e di UNICAM, nella figura della prof.ssa Valeria Polzonetti.

Preparatori sportivi competenti e attenti all’integrazione socio-emotiva e alla partecipazione attiva hanno sapientemente accompagnato gli studenti in attività di coordinazione, equilibrio, tecnica e svago, finalizzate a una più consapevole conoscenza di sé e, nel contempo, a una maggiore interazione con i propri compagni di classe e di scuola. Momento assai gradito dagli alunni è stato l'incontro “sul campo” con la professoressa, che ha accompagnato con spiegazioni, indicazioni, suggerimenti, gli alimenti offerti nella pausa merenda, sani, nutrizionalmente appropriati ed energicamente necessari sia per l’attività fisica, sia per un approccio valido per ogni pasto della giornata.

Per rendere maggiormente consapevoli i ragazzi e partecipate le attività, la Scuola ha omaggiato gli alunni di t-shirt con lo stemma della scuola e con i colori dell’indirizzo di studi scelto: sfumature vive di un quadro di nuova normalità, immagini sorridenti di giovani che si riappropriano di spazi del vivere, di momenti di aggregazione, di occasioni di crescita, sia scolastica che personale.