lab unicam

Nel pomeriggio del 31 Maggio e 1° giugno la prof.ssa Valeria Polzonetti, docente di Bioscienze e Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino, delegato d’Ateneo per l’orientamento, insieme alla dott.ssa Sofia Renzi e dott. Giuseppe Santini, dalle ore 14:30 alle ore 16:00 presso il laboratorio di chimica e scienze naturali dei Licei di Camerino, ha tenuto due laboratori sperimentali per le classi 5° A e 5°B del Liceo Linguistico, 5° A del Liceo Classico e 5°A e 5°B del Liceo delle Scienze Umane. I laboratori sono stati la fase conclusiva del progetto di Scienza dell’Alimentazione che, nell’anno scolastico 2020/2021 aveva riguardato la materia Educazione Civica e che, per motivi legati alla pandemia, aveva lasciato in sospeso la parte sperimentale

I due pomeriggi di attività laboratoriale hanno riguardato l’analisi spettrofotometrica delle proteine e la separazione tramite elettroforesi delle stesse. L’esperienza è stata fondamentale per gli studenti delle quinte classi, che si stanno avviando all’università, per confermare l’importanza della ricerca nella Scienza. Gli stessi studenti hanno mostrato particolare interesse per gli esperimenti svolti ed hanno valutato l’esperienza formativa come estremamente positiva. Sono stati messi in pratica nel laboratorio dei Licei, dotato di strumenti quali spettrofotometro UV-vis ed elettroforesi verticale, i concetti teorici acquisiti nel corso dell’anno nella disciplina Scienze Naturali riguardanti le biotecnologie e la proteomica.

Un grazie infinito alla prof.ssa Valeria Polzonetti e a tutta l’Università di Camerino per la disponibilità e la professionalità che da sempre mostrano nei confronti dei Licei di Camerino.

lab unicam